giovedì 22 maggio 2014

Petrus, la pietra - Franca Monticello



AUTORE

Franca Monticello vive da sempre a Montecchio Precalcino (Vicenza). È stata insegnante ed è per questo molto legata al mondo dell’infanzia, al quale dedica gran parte di ciò che scrive.
Ha pubblicato infatti diversi testi per bambini, tra cui: Poppy si racconta, La magia della musica, Una gallina in città e altre favole, Dentro un bosco fitto e cupo. Collabora spesso con le scuole. Dalla cooperazione con due classi quarte della scuola primaria di Montecchio Precalcino è nato il libro Martino e la minaccia sotterranea.
Con Edizioni il Ciliegio ha pubblicato La strana malattia di Emmalia.


TRAMA

Improvvisamente una frana, staccandosi dalla montagna, minaccia il paese sottostante, per poi arrestarsi. Solo una grossa pietra bianca, uscita dalle viscere del monte, prosegue la sua corsa fin dentro un fitto bosco. Sulla sua superficie si apre una crepa e& da lì ora si può vedere Petrus, un mondo in miniatura, tutto in bianco e nero, abitato da stranissime creature: i pietrini.Tocca ai quattro pietrini più coraggiosi esplorare l'esterno e prendere contatti con la varie forme di vita terrestre. Una fiaba che invita a riflettere, intrecciando e toccando tanti temi con sapiente delicatezza. Età di lettura: da 9 anni.
 

LE MIE IMPRESSIONI

Sebbene le mie impressioni possano sembrare di parte, nei riguardi di questo libro - in quando ne ho realizzato cover e illustrazioni interne - posso sincerarvi del contrario.
È una storia questa, che parla di amicizia, un’amicizia disinteressata, pura, che supera le differenze.
Questo libro è un piccolo inno al volersi bene, all’uguaglianza, all’accettazione dell’altro.
“Petrus, la Pietra” è un libro per bambini, nato per solleticare le loro piccole coscienze e far comprendere loro, il rispetto per ogni forma di vita.
È un girotondo di abbracci e sorrisi,  questo libro.
Amo le storie che lasciano una morale e qui non ce n’è più d’una.





Editore Il Ciliegio
 Collana Dai 9 ai 99 anni
Formato Brossura
 Pubblicato  11/03/2014
Pagine  96
 Lingua Italiano
ISBN-13 9788867710997