mercoledì 9 aprile 2014

Una luna magica a New York - Suzanne Palmieri

AUTORE

Suzanne Palmieri, insegnante e scrittrice, vive nel Connecticut con il marito e le tre figlie.
Venduto in tutto il mondo, Una luna magica a New York, il suo romanzo d’esordio, ha ricevuto consensi entusiastici dalla stampa, dai librai e dai lettori.

TRAMA

New York. Fiocchi di neve si posano leggeri sul tetto e i due comignoli fumanti si intravedono appena. Eleanor è davanti alla vecchia casa. L’ultima volta che è stata lì da bambina, la luce della luna colorava d’argento le foglie dell’acero in giardino. Eppure i ricordi di quella lontana estate sono avvolti in una fitta nebbia. L’unico particolare rimasto impresso nella sua memoria è l’intenso aroma di caffè che avvolgeva le stanze. Eleanor ha dimenticato ogni altra cosa e sa che da allora tutto è cambiato. La madre l’ha portata via da quel luogo, dalle donne della sua famiglia e dal loro dono speciale: prevedere il futuro. Un dono che è anche una pericolosa maledizione. Ma adesso è qui che Eleanor ha deciso di trovare rifugio: ha scoperto di essere incinta e il suo solo desiderio è fuggire. Fuggire dalle sue paure, dalla madre e dal fidanzato, per proteggere il suo bambino. Un misterioso richiamo la spinge verso il suo passato, verso il posto da cui provengono le sue radici. Eleanor sente che la nonna e le prozie possono darle il sostegno di cui ha bisogno, perché, nonostante il passare degli anni, le anziane donne non hanno mai smesso di volerle bene. Giorno dopo giorno, tra quelle mura, nel silenzio di una buia soffitta, la nebbia intorno ai ricordi di Eleanor, a poco a poco, si rischiara e ciò che è rimasto celato per tanto tempo aspetta solo di essere svelato…

LE MIE IMPRESSIONI

Non posso dire che questo libro mi abbia fatto impazzire, ma mi è piaciuto, sì. Mi ha trasportato in atmosfere suggestive.
La trama è salda e ben costruita, ogni personaggio è ben caratterizzato.
Le vicende si snodano alternando il passato al presente. Non è solo Eleanor qui a raccontare, ma anche la sua cara zia Etzy.
Un libro questo che racconta i riti quotidiani di una casetta in little Italy, abitata da donne di antichi costumi, da streghe. Queste trasmettono il loro sapere magico alla nipote, affinchè sappia gestirlo e con esso proteggersi.

Ve lo consiglio. 


Editore Garzanti Libri

Formato Rilegato

Pubblicato  25/09/2013
Pagine  298

Lingua Italiano
ISBN-13 9788811684817



Traduttore S. Lauzi