mercoledì 23 aprile 2014

Lauren Oliver - Chaos

AUTORE

Lauren Oliver è una scrittrice statunitense nota per i suoi libri per giovani adulti. 
Nata a Laura Schechter (Contea di Westchester, 1982), Lauren Oliver è l'autrice del romanzo "E finalmente ti dirò addio" e della trilogia "Delirium": Delirium, Chaos e Requiem. Tradotti in più di trenta lingue, sono diventati bestsellers internazionali.
Lauren Oliver è anche autrice di due romanzi per lettori intermedi "The Spindlers"e "Liesl & Po".

Il prossimo romanzo per giovani adulti di Lauren "Panic", verrà pubblicato in America il 4 marzo 2014 e dal libro verrà prodotto un film dagli Universal Studios


TRAMA

Nel mondo di Lena l'amore è bollato come delirium, una terribile malattia che va estirpata da ogni ragazzo. Lena non vede l'ora di ricevere la cura, perché ha paura di innamorarsi, ma proprio il giorno dell'esame conosce Alex, un ragazzo bellissimo e ribelle. L'amore tra Lena e Alex cresce ogni giorno di più, fino a che i due innamorati non decidono di scappare nelle Terre Selvagge. Ma purtroppo i piani non vanno come previsto... Lena si ritrova sola, senza Alex, che è rimasto dall'altra parte della rete, e senza la vita che conosceva. Vuole dimenticare quello che è successo, perché ricordare fa troppo male. Adesso è il tempo di farsi nuovi amici ed è il tempo di unirsi alla ribellione: contro chi vuole estirpare la possibilità di amare dal cuore di tutti gli uomini e contro chi le ha portato via Alex...


LE MIE IMPRESSIONI

Generalmente – e credo lo abbiate intuito – non amo particolarmente il genere Distopico. Mi sono sempre guardata bene da questo genere di letture, ma questo libro ha del tutto cambiato la mia visione in proposito.
Ho amato “Chaos” dalle prima pagine. Ho apprezzato lo stile scorrevole e attento, minuzioso e ricercato.
La Oliver scrive di un mondo piegato da un grande male. E lo fa con una tale chiarezza, da offrirci nitide le immagini della sua immaginazione.
Forse a volte alcuni tempi sono inutilmente prolungati, ma tutto il resto è fluido e avvincente.
Ho anche apprezzato l’utilizzo della narrazione in prima persona. Scelta atta probabilmente, a far ulteriormente addentrare il lettore, nei meandri di questa vicenda. In fin dei conti, sembra di leggere un resoconto di viaggio, un diario.
In "Chaos" si alternano due tempi: “Prima” e "Adesso".
Qui Lena affronta demoni, paure, difficoltà.  
In “Prima” la giovane protagonista si trova nelle Terre Selvagge. E’ qui che impara la dura arte della sopravvivenza, con l’aiuto di nuovi “compagni di disavventura”, gli Invalidi.
In “Adesso” invece, Lena si batte con la Resistenza.
E’ un personaggio forte, Lena. Ben connotato e più terreno di molte altre eroine.  E’ una giovane donna che lotta, che ama, che sfida.
Consiglio questo libro agli amanti del genere e non solo.
Credo che i libri di Lauren Oliver siano appena rientrati tra le mie letture abituali.



Editore: Piemme

Collana: Freeway
Formato Rilegato

Pubblicato: 04/03/2013
Pagine: 317

Lingua: Italiano
Titolo Originale: Pandemonium

Lingua Originale Inglese
ISBN-13 9788856616996

Traduttore: F. Flore

Prezzo: 17,00 euro