lunedì 14 aprile 2014

La meccanica del cuore - Mathias Malzieu

AUTORE

Mathias Malzieu, musicista, cantante e scrittore francese, nasce a Montpellier il 16 aprile del 1974.
In Francia, Mathias Malzieu è conosciuto soprattutto per la suacarriera musicale, è infatti il front-man e cantante della bandDionysos, gruppo rock molto noto.
La sua carriera di scrittorecomincia invece nel 2003, quando raccoglie e pubblica con la casa editrice Pimientos una raccolta di racconti, dal titolo 38 mini westerns (avec des fantômes). Il suo primo romanzo lungo esce nel 2007, con il titolo La meccanica del cuore (La Mécanique du cœur), che viene tradotto e pubblicato in Italia nel 2012 dalla casa editrice Feltrinelli.
La carriera letteraria procede parallelamente alla sua passione per la musica, e non sono rare le sue collaborazioni con diversi musicisti e cantautori francesi. Sempre nel 2007, scrive una canzone per il cantante Jean Guidon, e lo stesso anno collabora alla realizzazione dell'album dei Weepers Circus, band rock d'oltralpe.
I romanzi
In Italia, è stato pubblicato solamente La meccanica del cuore (Feltrinelli, 2012), la fiaba noir in cui un ragazzo nato con il cuore completamente ghiacciato riesce a sopravvivere grazie al meccanismo costruito dalla sua levatrice, considerata da tutti una strega.

In Francia, Mathias Malzieu è un cantautore molto noto e seguito, e ha pubblicato diversi libri, fra cui la raccolta di racconti 38 mini westerns avec des fantômes (nel 2003) e i romanzi Maintenant qu'il fait tout le temps nuit sur toi (nel 2005) e Métamorphose en bord de ciel (nel 2011). Le atmosfere rock e dark dei brani della sua band, i  Dionysos, sono la colonna sonora perfetta per i suoi libri, in cui si mescola urban fantasy, gotico e avventura, con uno stile che ricorda le storie narrate sul grande schermo dal grande regista americano Tim Burton.

TRAMA


Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. E il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L'impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell'incantevole creatura, in compagnia dell'estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L'amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto. Intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, una favola e un romanzo di formazione, in cui l'autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un'indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità.

LE MIE IMPRESSIONI

Conoscete i classici colpi di fulmine? Bè, io ne ho avuto uno per questo libro. Sono stata ammaliata dalla copertina di Benjamin Lacombe. Ero certa che un libro con una cover così bella non potesse essere da meno.
Ho letto la prima pagina  e ho capito che mi sarebbe appartenuto.
Come non innamorarsi di questo libro, il cui cuore batte al ritmo di un orologio di latta? E’ un meraviglioso viaggio nei sentimenti di un giovane dal cuore malandato. L’amore è cura e dolore, delizia e maledizione.
Nel testo ricorre l’uso della poesia, una poesia che aleggia su tutte le parole, saltellando quasi da un periodo all’altro, come un’audace ballerina di flamenco. Ha un sapore lontano questo libro e sa far viaggiare, attraverso le immagini surreali, eppure così oneste. 
Ho pianto assieme a Jack, ho sentito sulla mia pelle la sua storia.
Onirico e magnetico.
Di recente è anche stato realizzato un film d’animazione che definirei spettacolare.
Date uno sguardo al trailer e, buona lettura. 


Editore: Feltrinelli

Collana: Universale Economica
Formato Tascabile

Pubblicato  21/05/2013
Pagine  147

Lingua Italiano
Titolo Originale La méchanique du coeur

Lingua Originale Francese
ISBN-13 9788807881626