mercoledì 16 aprile 2014

La casa dei sette ponti - Mauro Corona

AUTORE

Mauro Corona è nato e vive a Erto (PN) nella valle del Vajont.

È uno degli scultori lignei più apprezzati in Europa ma è anche un abile arrampicatore e alpinista, motivo per il quale ha sviluppato il gusto per la ricerca e la sperimentazione che caratterizzano la sua attività creativa. Sceglie personalmente il legno da scolpire andando nel bosco con l'accetta, ha qualità rare nel rapportarsi con la natura, con i monti, con gli alberi che incontra nel bosco, nei quali intravede forme vitali che con la sua arte riesce a materializzare. Questo suo rapporto d'amore con la natura ci regala opere d'arte e racconti che insegnano a vivere.



TRAMA

Sull'Appennino tosco-emiliano, non lontano dall'Abetone, c'è una valle stretta e tortuosa, e in fondo una casa, una piccola casa con il tetto coperto di plastica colorata e due comignoli che buttano fumo sempre, estate e inverno. Un industriale della seta torna ai boschi dove un tempo andava a far funghi e la vede, quella casa. Malgrado il fuoco acceso sembra disabitata. E incuriosito. Entra. E lì comincia la sua avventura, che lo strappa alla mesta quotidianità del danaro e del potere per precipitarlo dentro un vertiginoso delirio, che è prova e passaggio, alla scoperta di sé. Mauro Corona scrive una piccola grande storia che suona come un apologo ed è allegoria della condizione umana quando perde di vista la semplicità dei valori cardine.

LE MIE IMPRESSIONI

Ho passato un’oretta piacevolissima, in compagnia di questo libro.
Lo stile è scorrevole, si lascia amare. E le parole hanno un sapore, di quello dolce e amaro insieme che rimane sulla bocca dell’anima, anche dopo la lettura.
Potrei definire questo libro una fiaba.
E’ il percorso di un uomo, attraverso il tempo, la memoria sepolta e la verità.
Ogni ponte offre una visione diversa, ogni ponte è la chiave per decifrare il senso del presente.
Consigliato. ;)


Editore Feltrinelli

Collana I narratori
Formato Brossura

Pubblicato  11/07/2012
Pagine  63

Lingua Italiano
ISBN-13 9788807019074

Prezzo: 7,50 euro